Descrizione Progetto

Naturopatia

La Naturopatia è un sistema terapeutico che raccoglie un insieme di principi salutistici di diversa provenienza, ma basati sulla visione ippocratica di una forza vitale che tende a favorire lo stato di equilibrio dell’individuo “la vis medicatrix naturae”, cioè la capacità innata di autoguarigione e promozione della salute psico-fisico ed emotiva.

Nel 2010, l’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS), in collaborazione con il Governo della Regione Lombardia, ha così definito la Naturopatia:
“In generale, la Naturopatia privilegia la prevenzione, il trattamento e la promozione della salute ottimale attraverso l’uso di metodi terapeutici e modalità che incoraggiano il processo di auto-guarigione “la vis medicatrix naturae”. L’approccio filosofico della Naturopatia comprende la prevenzione delle malattie, l’incoraggiamento della capacità intrinseca di guarigione del corpo, il trattamento naturale di tutta la persona, la personale responsabilità per la propria salute e l’educazione dei pazienti per promuovere la salute attraverso un adeguato stile di vita. La Naturopatia miscela la millenaria conoscenza delle terapie naturali con gli attuali progressi nella comprensione della salute e dell’essere umano stesso.
Pertanto, la Naturopatia può essere nel complesso descritta come la pratica generale delle terapie della salute naturale.”

L’OMS ha inoltre enunciato i principi sui quali è stato basato questo approccio terapeutico.
“I principi che ispirano la Naturopatia sono i seguenti:
– primo, non nuocere
– agire in collaborazione con il potere curativo della natura, cioè incoraggiare i naturali processi di guarigione dell’individuo
– ricercare, individuare e trattare la causa fondamentale della manifestazione sintomatica
– prendersi cura della persona attraverso un approccio individuale
– educare ai principi di un sano stile di vita e di prevenzione”

La Naturopatia non può essere considerata solo un sistema terapeutico, ma uno strumento di promozione dello stato di salute, del ben-essere che essendo uno stato dell’Essere deve prendere in considerazione l’individuo nella sua totalità e nella sua unicità, in relazione anche allo stile di vita, al territorio in cui vive, al contesto familiare, all’ambiente di lavoro, alla condizione socio-politico-economica. È proprio per questo che la Naturopatia può essere definita Olistica perché osserva il quadro di insieme e non solo un frammento di esso.
La Naturopatia Olistica propone un cambio di paradigma dove al centro non c’è più la cura della malattia, ma la promozione dello stato di salute, non c’è più l’attenzione al sintomo, ma alla persona che lo manifesta.

Percorso Benessere e Salute
Un percorso completo per promuovere salute e benessere articolato in incontri individuali.
All’analisi energetico-funzionale utile per comprendere l’unicità dell’individuo segue la redazione di un progetto rieducativo e trattamenti finalizzati a favorire il completo benessere della persona.

Trattamenti Benessere e Salute
Trattamenti di riflessologia plantare della durata di 40 minuti circa.
Incontri di floriterapia con i fiori di Bach della durata di 50 minuti circa.

Educazione Alimentare
Incontri di gruppo di Educazione Alimentare sana e corretta
Gli incontri sono personalizzabili sia per argomenti che per durata in base alle necessità dell’azienda e dei partecipanti. La durata minima può andare dai 30 ai 60 minuti.

CONOSCI ROBERTA

Roberta Romualdi
Roberta Romualdi
Naturopata
Insegnante di Yoga e Meditazione
Istruttrice Mindfulness
Sito Internet

DICONO DI NOI

Richiesta Informazioni

Compila il modulo sottostante prestando attenzione alle informazioni obbligatorie per essere contattato da un nostro operatore.

    SELEZIONA AREA DI INTERESSE

    Ho letto l'informativa e presto il consenso.